Menu

Ponticello
Arrivo:
versante Nord-orientale della Croda Rossa, ca. 2340 m
Descrizione:
Panorama: Prato Piazza con vista incantevole sul Gruppo del Cristallo. Impressionante vista sulle Tre Cime di Lavaredo cammin facendo.
Salita a Prato Piazza in autobus (solo d´estate in alta stagione) oppure a piedi per sentiero n. 18, seguendo il Rio Stolla (1 ½ h).
I selvaggi circhi, sul versante settentrionale del massiccio della Croda Rossa vengono attraversati da un´alta via, che collega le aree di serena bellezza del Prato Piazza e dell´Alpe Cavallo, sita nell´ alta valle del Rio Casera. Il percorso di quest´impresa di raro fascino, lungo una zona montuosa, non è eccessivamente faticoso e, talvolta, costa solo la fatica di qualche salita, necessaria da Ponticello al Prato Piazza.
Da Prato Piazza si piega a destra sul sentiero n. 3 che, attraverso i prati e cembri verso SE, conduce in una conca (sor-genti), la quale va attraversata in un semicerchio destro. Ora, sui pendii di Croda Rossa, in forte salita si va verso O e a sinistra.
Da lì verso la Croda Rossa in lieve salita, quindi in una conca coperta di blocchi si sale rapidamente verso destra (O) in alto. Quindi sui verdi dossi morenici, e lungo i precipizi della Crodaccia si va ad un grossa groppa. Poi, a sinistra, sul versante settentrionale del massiccio della Croda; da lì si va obliquamente lungo una cengia detritica intorno allo spigolo settentrionale esposto della Crocetta (attrezzato), poi attraverso la Gaislleite (funi metalliche) si va nel successivo circo. Sui verdi fianchi morenici in direzione O, proseguiamo in discesa alla carrareccia n. 4. La si segue, tenendo a sinistra, verso l´Alpe Cavallo, 2212 m. Sempre sulla carrareccia, si scende in serpentine nella valle del Rio Casera (bellissima foresta di cembri), verso E ai Prati Casera, 1832 m. Lungo il Rio Rosslahn (Lavina Cavallo) si scende attraverso un grande campo detritico, infine si va dentro una foresta e su prati pianeggianti alla strada di Prato Piazza presso Ponticello, 1491 m.

Per ospiti dell' Hotel Asterbel a piedi fino Ponticello attraverso il sentiero 37 (oppure 2 min in macchina).

Per ospiti dell' Hotel Hohe Gaisl direttamente da Prato Piazza alla Malga Cavalli fino Ponticello, poi ritorno col Autobus o a piedi sul sentiero 37 Ponticello-Prato Piazza (ca.1 ora)

rossalm_höhenweg_nord_karte
DESIDERATE ALTRE OFFERTE? ECCO LE NOSTRE OFFERTE SPECIALI
Escursioni e benessere in vacanza